sabato 25 giugno 2011

UN MENU' SPECIALE IL 2 LUGLIO A CASARSA - SLOW FOOD FRIULI PIEMONTE - GIA' 70 PRENOTAZIONI

Le Condotte del Pordenonese di Slow Food hanno organizzato assieme alla Città di Casarsa della Delizia all’interno del programma di Terre dell’Uomo un weekend gastronomico all’insegna di un gemellaggio tra Piemonte e Friuli.

Ci sara’ una cena strepitosa sabato 2 luglio ed  una mostra mercato  di prodotti dei presìdi Slow Food e delle birre artigianali, venerdi 1 e sabato 2, a partire dalle 18 in piazza Italia

Già una settantina di persone si sono prenotate alla cena che si terrà sabato 2 luglio dalle 20 al ristorante “Al Posta” in  via Valvasone 12, Casarsa della Delizia - Pordenone

"Per la cena - spiegano le Condotte - abbiamo invitato due grandi cuochi  da due storiche Osterie di Slow Food: Maurizio Della Piana dell’Osteria dell’Arco di Alba e Andrea Bergesio del Boccondivino di Bra, la cui sede e’ nello stesso edificio della sede Slow Food nazionale. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, anzi  … mangiando, a cena con noi ci sara’ anche Bruno Gambarotta, astigiano, autore, regista e conduttore di molti programmi per la radio e la televisione che, oltre alla scrittura, ha tra i suoi maggiori interessi la gastronomia, della quale ha scritto in molti suoi articoli e libri. Per questa serata evento, saremo ospitati da Riccardo Rizzello, gestore  del Ristorante al Posta di Casarsa". Ad allietare la serata anche un duo di musica jazz.

I cuochi Maurizio e Andrea proporranno piatti di forte tipicità della grande cucina piemontese, utilizzando prodotti sceltissimi e presìdi Slow Food, dai sapori decisi, dai profumi intensi, insomma “quelli di un tempo”.  Attenzione: anche se alcuni piatti possono sembrare  usuali come ad esempio il “vitello tonnato”, in questo caso le ricette piemontesi sono molto particolari. La maestria dei cuochi e la materia prima  faranno la differenza.

Vi aspettiamo numerosi! Prenotazioni direttamente al ristorante al numero 0434 86 96 63



IL MENU' DELLA SERATA

da marcheweb.com
Il vitello tonnato. Utilizziamo il magatello di coscia di Fassone Piemontese (presìdio Slow Food), cotto arrosto e servito con una salsa a base di tonno acciughe e capperi,piatto nato dal baratto di prodotti tra liguria e piemonte!
da agrilanga.it
Caprino fresco di Roccaverano (presìdio Slow Food), verdure scottate e salsa d'acciughe. Verdure appena scottate, sopra viene adagiato il caprino lavorato come una mousse e condito con salsa d'acciughe. Ricorda il gusto della bagna cauda piemontese ma in versione estiva.
da mondodelgusto.it

 Cipolla cotta al sale, gratinata con crema al Raschera d’alpeggio. Versione impreziosita della classica cipolla ripiena. Cotta per molto tempo , per renderla digeribile, sevita con una crema di Raschera, uno dei primi formaggi dei pascoli estivi ad arrivare sulle nostre tavole.

da viabellezia6torino.blogspot.com
Agnolotti del plin al burro. Pasta ripiena Piemontese fatta rigorosamente a mano con il pizzicotto –Plin-, ripieni di carne e verdure.


da corsaridelgusto.eu


Coniglio farcito, giardiniera di verdure estive
. Secondo estivo per eccellenza della celebre razza “grigio di Carmagnola” rivisitato attraverso il disosso accompagnato con la varietà di verdure estive dei nostri orti.

da langhe.net
Torta di nocciole tonda delle Langhe con crema di zabaione al Moscato d’Asti

Pesca del  Roero ripiena

Classici dolci della storia di Langa e Roero  abbinati uno al Moscato e la pesca con amaretti e cioccolato.