mercoledì 15 giugno 2011

Terre dell’Uomo 2011, dieci giorni di eventi in cinque Comuni del Friuli - Alla scoperta del Piemonte tra letteratura, musica, teatro e gastronomia

Dieci giorni, dodici eventi, cinque Comuni: questi in estrema sintesi i numeri della seconda edizione di Terre dell’Uomo, il festival culturale voluto dalle amministrazioni comunali di Camino al Tagliamento, Casarsa della Delizia, Codroipo, Cordovado e Sedegliano per portare il Friuli alla conoscenza di un’altra regione italiana. Dopo aver scoperto la realtà variopinta, mediterranea, musicale e calorosa della Puglia nella prima edizione dello scorso anno, Terre dell’Uomo si accinge a esplorare un’altra regione italiana ricca di storia, sapori, cultura: il Piemonte. “Proprio nell’anno del 150° anniversario dall’Unità d’Italia – ha spiegato Antonio Cesare Marinelli, assessore alla cultura della Città di Casarsa della Delizia, a nome del gruppo organizzatore di tutti e sei i Comuni - la realtà piemontese sarà protagonista nei nostri paesi a cavallo del fiume Tagliamento. Sarà il modo per conoscere la cultura di quella regione in tutte le sue sfaccettature, da quelle più propriamente storiche a quelle enogastronomiche passando per la musica, la letteratura e il teatro”.

Come felicemente sperimentato nella prima edizione, la regione ospite potrà a sua volta apprezzare diversi aspetti della realtà friulana, che proporrà anch’essa alcune delle sue eccellenze. Il programma vedrà dal 1° al 10 luglio (più una replica il 12) una ricca serie di appuntamenti nelle sei realtà organizzatrici della rassegna.

“Friuli e Piemonte – ha aggiunto Marinelli – sono unite da parallelismi molto interessanti: estremo Nordest e Nordovest d’Italia uniti dalla continuità delle Alpi, dalle quali scendono fiumi che ne hanno fatto la storia. Sono terre di grandi vini e di fiere minoranze linguistiche (basti pensare agli occitani). Queste sono solo alcune delle similarità tra le nostre due regioni: le altre le scopriremo durante Terre dell’Uomo, senza dimenticare l’epopea dei numerosi emigranti friulani che in Piemonte, e in special modo a Torino, hanno cominciato una nuova vita fatta di lavoro e onestà, portando sempre nel cuore la Piccola patria friulana”. 

“Terre dell’Uomo - espressioni di culture” è organizzato dai Comuni di  Camino al Tagliamento, Casarsa della Delizia, Codroipo, Cordovado, Sedegliano e Varmo con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Crup e BluEnergy group. Gode del patrocinio della Regione Piemonte.