mercoledì 22 giugno 2011

TERRE DELL'UOMO 2011, DA GAMBAROTTA AI LOU TAPAGE IL FRIULI INCONTRA IL PIEMONTE

Preparativi in corso a Casarsa della Delizia dove l’assessorato alla cultura è capofila del festival culturale “Terre dell’Uomo”, che partirà il 1° luglio e vedrà, per dieci giorni, il Friuli incontrare il Piemonte, regione ospite di questa seconda edizione della rassegna.  La Città di Casarsa della Delizia organizza il festival insieme ai Comuni di Camino al Tagliamento, Codroipo, Cordovado e Sedegliano.

“Proprio nell’anno del 150° anniversario dall’Unità d’Italia – ha spiegato Antonio Cesare Marinelli, assessore alla cultura della Città di Casarsa della Delizia - la realtà piemontese sarà protagonista nei nostri paesi a cavallo del fiume Tagliamento. Sarà il modo per conoscere la cultura di quella regione in tutte le sue sfaccettature, da quelle più propriamente storiche a quelle enogastronomiche passando per la musica, la letteratura e il teatro”.

“Friuli e Piemonte – ha aggiunto Marinelli – sono unite da parallelismi molto interessanti: estremo Nordest e Nordovest d’Italia uniti dalla continuità delle Alpi, dalle quali scendono fiumi che ne hanno fatto la storia. Sono terre di grandi vini e di fiere minoranze linguistiche (basti pensare per il Piemonte agli occitani). Queste sono solo alcune delle similarità tra le nostre due regioni: le altre le scopriremo durante Terre dell’Uomo, senza dimenticare l’epopea dei numerosi emigranti friulani che in Piemonte, e in special modo a Torino, hanno cominciato una nuova vita fatta di lavoro e onestà, portando sempre nel cuore la Piccola patria”. 

Ecco alcune anticipazioni sugli appuntamenti in programma nella Destra Tagliamento.


Innanzitutto a Casarsa la presentazione ufficiale del festival, lunedì 27 giugno al Centro studi Pier Paolo Pasolini alle 11 (presente, tra le autorità, l’assessore regionale alla cultura Elio De Anna). 

Bruno Gambarotta
Foto da Wikipedia Rinina25 Twice 25



Casarsa sarà protagonista nel primo giorno del festival, venerdì 1° luglio, quando dalle 18 piazza Italia diventerà una mostra-mercato che proporrà il meglio delle specialità locali di Friuli e Piemonte, proposte dai presìdi di Slow food. In particolare, sarà possibile degustare le birre artigianali delle due regioni. Sempre piazza Italia, alle 21, diventerà palcoscenico per il concerto della fanfara alpina di Vergnacco, la quale con le sue note rinsalderà il gemellaggio tra il locale gruppo Alpini e quello di Locana, provincia di Ivrea, che nel corso della terribile alluvione del 2000 ricevette il soccorso delle "penne nere" casarsesi e sangiovannesi.

Sempre a Casarsa il giorno successivo, sabato 2 luglio, in piazza Italia per tutto il giorno proseguirà la mostra-mercato e alle 18 nel Centro studi Pier Paolo Pasolini sarà inaugurata la mostra fotografica di Domenico Cattarinich, con anche scatti sulla scena dei film pasoliniani “Medea” e “I racconti di Canterbury”. Alle 20.45, invece, cena piemontese su prenotazione (0434 870808 e 345 0108465) al ristorante Al Posta in collaborazione con Slow food. A cucinare sarà Maurizio Della Piana, cuoco dell’Osteria dell’Arco di Alba (Cuneo) e i piatti saranno accompagnati dalle citate birre artigianali piemontesi. Alla cena sarà presente anche Bruno Gambarotta, noto volto televisivo e simbolo di una piemontesità dall’ironia tutta sabauda, che il giorno prima presenterà a Camino al Tagliamento il suo nuovo libro “Il codice Gianduiotto”. Nel frattempo in piazza Italia, alle 21, si terrà la tappa casarsese di “Solistintour - il Festival dei cantanti”, sorta di “X-factor” locale che grazie alla cooperativa Esibirsi darà la possibilità di esibire il proprio talento a giovani cantanti e band.

Da non dimenticare Cordovado, dove l’8 luglio nell’antica Pieve di Sant'Andrea alle 21 sarà presentato lo spettacolo teatrale “Vergine madre. Canti, commedie e racconti di un’anima in cerca di salvezza. Dalla Divina Commedia di Dante Alighieri” di e con Lucilla Giagnoni, attrice piemontese che, tra l’altro, ha insegnato nella scuola di scrittura creativa Holden di Alessandro Baricco. Ingresso gratuito.

Ecco alcune anticipazioni sugli appuntamenti in programma nella Sinistra Tagliamento.

A Camino, il 1° luglio alle 20.30 in villa Minciotti, il festival comincerà con il noto volto televisivo di Bruno Gambarotta, astigiano trapiantato a Torino e simbolo di un’ironia tutta sabauda, il quale presenterà il suo libro “Il codice gianduiotto” insieme allo scrittore friulano d’adozione Salvatore Errante Parrino, amico di Elio Bartolini e Sergio Maldini che ha appena esordito come romanziere con “La traccia dell’acqua”.

Sedegliano, e più precisamente Coderno e l’agriturismo “Là di Mariute”, ospiteranno il 4 luglio la degustazione su prenotazione (0432 915278) delle specialità gastronomiche friulane e piemontesi alle 20, mentre dalle 21 il giardino del locale sarà animato dalla compagnia Molino Rosenkranz con lo spettacolo “In vino veritas”.
I Lou Tapage

Codroipo, il 10 luglio, ospiterà a Mulino di Bosa alle 19.30 la lettura teatrale “Una faticosa primavera”, atto unico di Carlo Tolazzi liberamente ispirato a Il Ghebo di Elio Bartolini, mentre la stessa sera alle 21, a Sedegliano in corte Perusini-Rinaldi, concerto dei “Lou Tapage”, gruppo in lingua occitana, organizzato in collaborazione con Folkest e con Pro loco Sedegliano nella rassegna “Arti nelle corti 2011”.

“Terre dell’Uomo - espressioni di culture” è promosso dai Comuni di Casarsa della Delizia (capofila), Camino al Tagliamento, Codroipo, Cordovado e Sedegliano con il sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Pordenone, Provincia di Udine, Fondazione Crup, Friuli Venezia Giulia Turismo Fvg. Gode del patrocinio della Regione Piemonte e del contributo di BluEnergy group. Il festival è organizzato in collaborazione con Pro Casarsa della Delizia, Pro loco Cordovado, Pro loco Sedegliano, Ana sezione Casarsa e San Giovanni, Negozi Delizia, Centro studi Pier Paolo Pasolini, Slow food Condotte del Pordenonese, Progetto Integrato cultura del Medio Friuli, agriturismo Là di Mariute Coderno.