martedì 28 giugno 2011

Il 1° luglio si parte da Camino al Tagliamento con l’incontro letterario gastronomico tra Bruno Gambarotta e Salvatore Errante Parrino

Dal 1° al 10 luglio in Friuli Venezia Giulia si terrà la seconda edizione del festival culturale “Terre dell’Uomo”: per dieci giorni si potranno conoscere vari aspetti del Piemonte, regione ospite della rassegna. La Città di Casarsa della Delizia, ente capofila, organizza il festival insieme ai Comuni di Camino al Tagliamento, Codroipo, Cordovado e Sedegliano, compresi nella zona del fiume Tagliamento tra le province di Pordenone e Udine.


La rassegna si aprirà a Camino al Tagliamento (provincia di Udine) il 1° luglio. Alle 20.30 in villa Minciotti, il festival comincerà con il noto volto televisivo di Bruno Gambarotta, astigiano trapiantato a Torino e simbolo di un’ironia tutta sabauda, il quale presenterà il suo libro “Il codice gianduiotto” (parodia letteraria del celebre “Il codice da Vinci”) insieme allo scrittore friulano d’adozione Salvatore Errante Parrino, amico di Elio Bartolini e Sergio Maldini che ha appena esordito come romanziere con “La traccia dell’acqua”. Presenta e conduce Alberto Frappa. Ingresso gratuito.

Bruno Gambarotta (da Wikipedia)
Salvatore Errante Parrino

I due autori dialogheranno in un’atmosfera davvero particolare, come spiega lo stesso Frappa: “Un salotto borghese allestito dentro la corte di un palazzo del Seicento a Camino al Tagliamento: sul tavolino una bottiglia d’acqua, un caffè e dei gianduiotti. Proprio così perché la manifestazione sarà aperta da Bruno Gambarotta, amatissimo intrattenitore Rai e autore di un’esilarante parodia del romanzo “il Codice da Vinci” di Dan Brown, intitolato “Il codice gianduiotto”, edito da Morganti. Gambarotta, esponente ironico e colto di una piemontesità arguta e un po’ retrò, intratterrà il pubblico del Medio Friuli duettando e conversando con Salvatore Errante Parrino, conosciutissimo veneziano che da 20 anni ha eletto la località di Santa Marizza come sua seconda casa da cui ha stretto legami di amicizia con gli scrittori Elio Bartolini, Sergio Maldini e con il mondo della cultura regionale del Friuli Venezia Giulia. Errante Parrino ha appena pubblicato il romanzo “La traccia dell'acqua” ambientato tra Varmo e Camino e stampato dallo stesso editore che presto si trasferirà con i suoi uffici in questi paesi”.
Il dialogo stimolato dalle domande dello stesso Frappa, scrittore esordiente, toccherà temi diversi, da Vattel a Vissani, passando per Oldani ma avrà come tema conduttore i 150 anni dell’Unità d’Italia da un punto di vista insolito: quello gastronomico.
“Se Manzoni ha unito l'Italia letteraria – ha concluso Frappa - Pellegrino Artusi col suo famoso libro di cucina non ha potuto uniformare una realtà fatta di migliaia di tradizioni, ricette, formaggi, dolci e vini... perché l'Italia resterà sempre quella dei campanili gastronomici. Una ricchezza o un limite? Se ne parlerà con l’ironia, l’arguzia e lo spirito che permette costantemente ai due scrittori di tenere incollato il pubblico oltre gli orari stabiliti per le serate. Piemonte e Friuli rappresenteranno uno stimolante punto di partenza dato che, iniziando dai vini fino alla gubana e al cioccolato gianduia potranno fornire argomenti di conversazione infiniti creando un divertissement da cui risulterà molto arduo staccarsi”.



“Terre dell’Uomo - espressioni di culture” è promosso dai Comuni di Casarsa della Delizia (capofila), Camino al Tagliamento, Codroipo, Cordovado e Sedegliano con il sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Pordenone, Provincia di Udine, Fondazione Crup, Friuli Venezia Giulia Turismo Fvg. Gode del patrocinio della Regione Piemonte e del contributo di BluEnergy group. Il festival è organizzato in collaborazione con Pro Casarsa della Delizia, Pro loco Cordovado, Pro loco Sedegliano, Ana sezione Casarsa e San Giovanni, Negozi Delizia, Centro studi Pier Paolo Pasolini, Slow food Condotte del Pordenonese, Progetto Integrato cultura del Medio Friuli, agriturismo Là di Mariute Coderno.