venerdì 1 luglio 2011

A CASARSA IL 2 LUGLIO I GUSTI UNICI DEI PRODOTTI TIPICI PIEMONTESI CON SLOW FOOD, BRUNO GAMBAROTTA, MUSICA E LA MOSTRA DI CATTARINICH, FOTOGRAFO DI PASOLINI

Dal 1° al 10 luglio in Friuli Venezia Giulia si terrà la seconda edizione del festival culturale “Terre dell’Uomo”: per dieci giorni si potranno conoscere vari aspetti del Piemonte, regione ospite della rassegna. La Città di Casarsa della Delizia, ente capofila, organizza il festival insieme ai Comuni di Camino al Tagliamento, Codroipo, Cordovado e Sedegliano, compresi nella zona del fiume Tagliamento tra le province di Pordenone e Udine.


IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLA SECONDA GIORNATA


 A Casarsa sabato 2 luglio, in piazza Italia per tutto il giorno mostra-mercato di prodotti tipici piemontesi e friulani dei Presìdi Slow Food, a cura della Condotte del Pordenonese di Slow Food. Ci sarà l’opportunità di assaggiare grandi formaggi come il Montebore, in Maccagn, il Bitto Storico, cosi come il raro Radic di Mont, l’aglio di Resia, il Pestat, il Pan di sorc, e l’ormai famosa pitina, e molti altri. Imperdibile, poi, l’offerta “birrologica” con la presenza di  birrifici artigianali sia friulani che piemontesi.

Alle 18 nel Centro studi Pier Paolo Pasolini sarà inaugurata la mostra fotografica di Domenico Cattarinich, con anche scatti sulla scena dei film pasoliniani “Medea” e “I racconti di Canterbury”.


Alle 20.45, invece, cena piemontese su prenotazione (posti esauriti) al ristorante Al Posta in collaborazione con Slow food. A cucinare saranno Maurizio Della Piana, cuoco dell’Osteria dell’Arco di Alba (Cuneo), e Andrea Bergesio, cuoco del Boccondivino di Bra (Cuneo). I piatti saranno accompagnati da vini piemontesi e dalle note di un duo jazz piemontese, i talentuosi Luigi Tessarollo chitarra classica, e Fulvio Chiara tromba. Tra le prelibatezze del menù: il magatello di coscia di Fassone Piemontese, il caprino fresco di Roccaverano, la cipolla cotta al sale e gratinata con crema al Raschera d’alpeggio, la torta di nocciole tonda delle Langhe con crema di zabaione al Moscato d’Asti e molto altro ancora. Alla cena sarà presente anche Bruno Gambarotta, noto volto televisivo e simbolo di una piemontesità dall’ironia tutta sabauda. 


Nel frattempo in piazza Italia, alle 21, si terrà la tappa casarsese di “Solistintour - il Festival dei cantanti”, sorta di “X-factor” locale che grazie alla cooperativa Esibirsi darà la possibilità di esibire il proprio talento a giovani cantanti e band.


“Terre dell’Uomo - espressioni di culture” è promosso dai Comuni di Casarsa della Delizia (capofila), Camino al Tagliamento, Codroipo, Cordovado e Sedegliano con il sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Pordenone, Provincia di Udine, Fondazione Crup, Friuli Venezia Giulia Turismo Fvg. Gode del patrocinio della Regione Piemonte e del contributo di BluEnergy group. Il festival è organizzato in collaborazione con Pro Casarsa della Delizia, Pro loco Cordovado, Pro loco Sedegliano, Ana sezione Casarsa e San Giovanni, Negozi Delizia, Centro studi Pier Paolo Pasolini, Slow food Condotte del Pordenonese, Progetto Integrato cultura del Medio Friuli, agriturismo Là di Mariute Coderno.